Emessa allerta meteo di livello arancio per pioggia per martedì 27 febbraio

allerta arancione
Data: 
Tipologia Notizia: 

Il Centro Funzionale Regionale (CFR) della Regione Toscana ha emesso un'allerta meteo di livello arancio a causa di abbondanti piogge previste nella giornata di domani, martedì 27 febbraio 2024, su molte zone della Toscana e, più nel dettaglio, sull’intero territorio della provincia di Lucca.

L’allerta arancio riguarda, in particolare, il rischio idrogeologico del reticolo idraulico minore per pioggia ed è indicata dalle 00.00 di domani, martedì 27 febbraio, fino alle 23.59 sempre di domani.

Le zone interessate dall’allerta, quindi, sono tutte quelle comprese nella provincia di Lucca: S1, S2, S3, V e corrispondenti, rispettivamente, al bacino del Serchio-Garfagnana-Lima, al bacino del Serchio di Lucca, al Serchio costa, alla Versilia; e alla zona A4 (comuni di Capannori, Porcari, Montecarlo e Altopascio). Le previsioni meteo del Lamma indicano per domani, martedì, piogge diffuse più abbondanti sulle aree occidentali dove potranno risultare localmente persistenti. Cumulati attesi nelle 36 ore: medi abbondanti sul Nord Ovest (L-S1-R1) con massimi puntuali fino a molto elevati sui rilievi, su V-S2-S3 e B medi abbondanti con massimi localmente molto elevati, su livornese, Arcipelago e Valdarno inferiore. Intensità orarie massime localmente forti sulle zone occidentali, moderate altrove. Le precipitazioni potranno assumere carattere di rovescio o locale temporale soprattutto sulle zone occidentali già a partire dal tardo pomeriggio di oggi. Fenomeni in generale attenuazione dalla serata di domani. La neve cadrà sull'Appennino Tosco-Emiliano inizialmente oltre i 1200-1300 metri, in rialzo dalla sera di oggi, lunedì, fino a 1500-1600 metri. Domani, martedì, oltre i 1600-1700 metri. 

Per ogni ulteriore informazione e per gli aggiornamenti della situazione: www.cfr.toscana.it e www.regione.toscana.it/allertameteo