Stazione Unica Appalti
La Provincia di Lucca con delibera di Consiglio Provinciale n. 35 del 14 luglio 2016 si è costituita come Stazione Unica Appaltante (ai sensi di quanto previsto dall’art. 1 c. 88 della Legge Delrio) al fine di garantire un supporto concreto alle attività e procedure di gara d'appalto espletate dei Comuni del territorio.
Con la citata deliberazione(successivamente integrata con delibera n.7 del 26 aprile 2017), il Consiglio provinciale aveva approvato un primo schema di convenzione da sottoscrivere tra Provincia di Lucca e Comuni. Successivamente, seguito dell’entrata in vigore del Nuovo Codice dei Contratti Pubblici (D.lgs. 36/2023), la Provincia di Lucca in data 28 giugno 2023 è stata iscritta nell’elenco delle stazioni appaltanti qualificate tenuto dall’ANAC (Autorità Nazionale Anticooruzione). Pertanto il Consiglio Provinciale ha approvato il nuovo schema di convenzione con propria deliberazione n.16 del 24 luglio 2023, riportato in allegato.
La costituzione in Stazione Unica Appaltante permette alla Provincia di espletare per conto dei Comuni convenzionati tutte le gare di appalto o concessione per le quali i Comuni medesimi non sono qualificati autonomamente, o, pur risultando qualificati, intendano avvalersi del supporto della SUA (Stazione Unica Appaltante) per lo svolgimento della procedura.
In particolare la Provincia gestisce tutte le fasi dalla pubblicazione del bando di gara o invio della lettera d’invito fino alla proposta di aggiudicazione mentre ai Comuni rimangono le fasi della progettazione/programmazione e dell’esecuzione del contratto.
Allo stato attuale sono convenzionati con la Provincia di Lucca i Comuni di Capannori, Montecarlo, Pietrasanta, Porcari, Viareggio, Villa Basilica, Massarosa, Montecatini Terme e Seravezza