GAME UPI - all'Isi Marconi di Viareggio l'evento Game Chef con gli studenti che si sono cimentati nella gara gastronomica sull'alimentazione corretta

Foto dell'evento del 13 maggio
Tema:

Viareggio, 14 maggio 2024. Tanti ragazzi e ragazze si sono sfidati in cucina durante il primo evento Game Chef, parte del progetto Moving4Future. L'evento organizzato dalla Provincia di Lucca, nell'ambito di Game Upi nazionale, finanziato dall'Unione Province Toscane e dal Ministero delle politiche giovanili, si è tenuto lunedì 13 maggio all'ISI Marconi di Viareggio e ha visto cimentarsi in una gara gastronomica alcuni studenti e studentesse.

Durante la mattinata gli studenti si sono avventurati nella preparazione di piatti legati alla tradizione dei territori toscani, ricette che hanno esaltato i prodotti locali con il giusto bilanciamento fra gusto, proprietà nutrizionali e l'utilizzo in cucina di materie prime.

A decretare il vincitore del contest è stata una giuria esterna composta dallo chef del ristorante Nomade di Viareggio, dal calciatore Tommaso Fazzini e dall'allenatore del Viareggio Stefano Santini, attenti osservatori durante la preparazione dei piatti.

"Si tratta di una sfida esaltante che ha visto cimentarsi con grande passione alcuni studenti dell'istituto Marconi. Moving4Future è un progetto importante - spiegano dalla Provincia di Lucca - perché mette al centro l'Inclusività, attraverso lo sport, la corretta alimentazione e i corretti stili di vita. Tra gli obiettivi specifici che il progetto intende valorizzare, oltre alla sensibilizzazione della cittadinanza al valore dello sport, sottolineiamo la promozione di eventi sportivi rivolti a giovani normodotati e con disabilità ed incontri informativi sulle discipline paraolimpiche".