Strade, Viabilità, Trasporto pubblico

VIABILITA' - Nessuna restrizione per la circolazione su Ponte di Campia fino al 26 agosto

Fino al 26 agosto, il Ponte di Campia sarà percorribile a doppio senso di marcia. La Provincia, infatti, in accordo con la ditta ‘Guidi Gino spa’ che sta eseguendo i lavori, valutato l’impatto delle lavorazioni in corso che non influiscono sulla circolazione, ha deciso di sospendere temporaneamente l’ordinanza emessa lo scorso mese di maggio per l’intervento di messa in sicurezza del Ponte di Campia, situato tra il Comune di Gallicano e il Comune di Barga e che disciplinava la circolazione a senso unico alternato.

INFRASTRUTTURE - Inaugurato il Ponte della Tambura a Vagli

Inaugurato il Ponte della Tambura, nel comune di Vagli, completamente ricostruito dalla Provincia dopo la sua demolizione nel novembre 2022

NUOVO PONTE SUL FIUME SERCHIO A LUCCA - lavori avanti tutta. Si posiziona l'impalcato del viadotto

Comincia a prendere forma il nuovo ponte sul fiume Serchio, a Lucca. I lavori effettuati finora e le opere curate dalla Provincia di Lucca consentono di capire quella che sarà la nuova infrastruttura progettata per collegare la Sp1 'Francigena' (via per Camaiore) con la Statale n.12 del Brennero, e destinata a diventare la principale via di unione tra le due sponde del Serchio alle porte della città. 

VIABILITA' - Da lunedì chiusura al transito per la SP24 'di Sant'Alessio'

Da lunedì 17 sarà chiusa al transito veicolare la SP24 di Sant'Alessio per permettere l'esecuzione dei lavori alle fognature dell'Oltreserchio

TRASPORTO PUBBLICO - Dal 21 giugno torna il servizio 'Lungomare By Night' per vivere la movida versiliese

Partenza in anticipo, quest’anno, per il servizio ‘Lungomare By Night’, realizzato da Autolinee Toscane, dalle Province di Lucca e Massa Carrara, assieme ai Comuni della Versilia (Forte dei Marmi, Pietrasanta, Camaiore e Viareggio) e a quelli della Costa Apuana (Massa, Carrara e Montignoso). Il bus ‘Lungomare By Night’, infatti, farà la sua prima corsa il 21 giugno, per proseguire il 22 e 23 e nel fine settimana successivo, il 28, 29 e 30 giugno e, quindi, iniziare il suo servizio ‘normale’ dal 3 luglio al 31 agosto, dal mercoledì alla domenica.

VIABILITA' - Interruzione della SP39 per lavori

Chiusura temporanea al transito per lavori per la SP39 ‘di Vergemoli’ il 14 giugno nel tratto tra la località Panicaglia e il bivio per Fornovolasco dalle 8 alle 12 e dalle 13 alle 18. L’interruzione della circolazione si è resa obbligatoria per poter effettuare l’intervento di realizzazione della pavimentazione stradale nel tratto che insiste nel comune di Fabbriche di Vergemoli e che sarà eseguito dalla ditta Vando Battaglia Costruzioni di Gallicano.

Piano di azione strade provinciali: pubblicato l'aggiornamento del Piano e aperta la fase di consultazione per le strade di competenza della Provincia di Lucca

E' stato pubblicato l'avviso pubblico sull’albo pretorio della provincia di Lucca al seguente indirizzo: https://provincialucca.trasparenza-valutazione-merito.it/web/trasparenza/albo-pretorio/-/papca/display/235917 relativo alla fase di consultazione del Piano d'Azione per la gestione del rumore ambientale lungo gli assi stradali principali provinciali con flusso veicolare superiore a 3 milioni veicoli/anno relativo alla quarta fase di attuazione, ai

VIABILITA' GARFAGNANA - concluso il varo dell'impalcato del nuovo ponte della Tambura a Vagli

Prende forma il nuovo ponte della Tambura sulla strada provinciale n. 50 di Vagli (nel comune di Vagli), chiuso al transito dall’aprile 2020 e poi demolito nel novembre del 2022 dalla Provincia di Lucca perché non rispettava più i requisiti di sicurezza. 

VIABILITA' PIANA DI LUCCA - da lunedì 18 marzo (di notte) si riasfaltano alcuni tratti del Viale Europa di Marlia (Capannori)

Scatterà lunedì 18 marzo - in orario notturno - da parte della ditta incaricata dalla Provincia un’altra tranche di lavori di asfaltatura sul Viale Europa di Marlia (Capannori). Si tratta di lavori sulla sp n. 29 che si aggiungono a quelli già svolti nei mesi scorsi e che rientrano nel programma pluriennale straordinario di manutenzione viaria di competenza dell’ente di Palazzo Ducale.

MOBILITA': la Provincia ha bandito la gara per il trasporto pubblico locale su gomma sulla rete extraurbana. Scadenza fissata al 6 maggio

Si aprono nuovi scenari per la mobilità extraurbana nel bacino di Lucca, inteso come territorio provinciale. La Provincia di Lucca, infatti, ha dato il via alla gara pubblica per il cosiddetto “lotto debole provinciale” che prevede la concessione del servizio di trasporto pubblico locale su gomma.
Iscriviti a Strade, Viabilità, Trasporto pubblico