Piano di azione strade provinciali: pubblicato l'aggiornamento del Piano e aperta la fase di consultazione per le strade di competenza della Provincia di Lucca

Immagine generica logo provincia placeholder
Data: 
Tipologia Notizia: 

E' stato pubblicato l'avviso pubblico sull’albo pretorio della provincia di Lucca al seguente indirizzo: https://provincialucca.trasparenza-valutazione-merito.it/web/trasparenza/albo-pretorio/-/papca/display/235917 relativo alla fase di consultazione del Piano d'Azione per la gestione del rumore ambientale lungo gli assi stradali principali provinciali con flusso veicolare superiore a 3 milioni veicoli/anno relativo alla quarta fase di attuazione, ai sensi del D.Lgs. 194/2005 "Attuazione della Direttiva 2002/49/CE relativa alla determinazione e alla gestione del rumore ambientale”.

Il Piano è stato aggiornato in seguito alle mappature acustiche riferite all’anno 2022. Nel corso del 2022, infatti, è stato completato l’aggiornamento della mappatura acustica delle strade provinciali in ottemperanza alle modifiche introdotte nella normativa nazionale di settore con D.lgs. 42/2017. Sulla base dell’aggiornamento è stato redatto dallo Studio Poliedro, affidatario del servizio, il Piano d’Azione aggiornato per il quinquennio 2024-2029. 

Lo scorso 18 aprile 2024 lo Studio Poliedro Ing. Associati ha trasmesso al Settore Viabilità della Provincia di Lucca la documentazione che viene condivisa in questa sede (accedere al documento avviso pubblico sull’albo). 

Con riferimento a quanto previsto dall’art. 8 del medesimo D.Lgs. 194/2005, l’approvazione del piano è subordinata alla consultazione pubblica; in particolare l'informazione relativa al piano d’azione è resa accessibile in conformità alle disposizioni del decreto legislativo 19 agosto 2005, n. 195, avvalendosi delle tecnologie di telecomunicazione informatica e delle tecnologie elettroniche disponibili. Il documento sarà pertanto tenuto in pubblicazione sul sito web della Provincia di Lucca e diffuso dai Comuni tramite il proprio Albo Pretorio. 

Entro 45 (quarantacinque) giorni, ossia entro il 7 giugno 2024, si posssono presentare osservazioni, pareri e memorie in forma scritta all’indirizzo PEC istituzionale: provincia.lucca@postacert.toscana.it , o alla e-mail: p.saletti@provincia.lucca.it

Le osservazioni pervenute saranno considerate per la stesura definitiva.

Allegati: 
Documento: